giovedì 20 gennaio 2011

vita sociale a basso volume


Durante il weekend ho trovato casa  e mi ci trasferisco ad inizio settimana dopo due settimane intere da Antonio. E’ un piccolo appartamento ammobiliato al primo piano di una bella casa piena di alberi. Proprio quello che mi serviva. Ha pure la lavatrice e una terrazza privata orientata a est dove fare colazione al sole diventerà un mio piacere quotidiano. L’indirizzo è rue de l’Ambassade du Senegal, poco dopo l’épicerie Banablanc. E’ un indirizzo già molto preciso perché la strada ha un nome. La maggior parte delle strade qui non ha nome. L’indirizzo dell’ufficio è: di fronte al commissariato Tevragh Zeina. L’indirizzo di casa di Antonio è: dietro la pizzeria Mamma Mia, sul goudron verso lo stadio (goudron significa strada alfaltata).

I giorni scorsi sono stati l’occasione per capire meglio come funziona la vita sociale qui. Nella Repubblica Islamica di Mauritania l’alcohol è proibito e la vita notturna ne risente. C’è un solo pub, che mi dicono essere gestito da un libanese, e un solo locale notturno che si vanta d’essere una discoteca ma ancora devo vedere per credere. In questa penuria la vita sociale fiorisce nelle case private dove più che altro si organizzano cene. Giannina ha organizzato una cena molto carina a casa sua dove il vino e la birra abbondavano. Ho scoperto così il sistema delle quote. In pratica ogni straniero che risiede qui ha diritto ad una certa quantità di bevande alcoliche che può acquistare direttamente all’ambasciata francese due volte l’anno. L’appuntamento era a dicembre, l’ho mancato per poco. Il prossimo è a giugno e dunque starò senza alcolici per sei mesi e la cosa non mi dispiace affatto. La cena scorre bene, tutte persone simpatiche con storie interessanti alle spalle. Sono arrivato da poco e mi diverto, ma la sensazione è che una vita fatta di sole cene con amici/colleghi mi stia stretta. 
Quando tornerò in Europa ascolterò la musica a volume altissimo. 

2 commenti:

  1. maman ma tout traduit et je suis suuuper contente d'avoir des nouvelles de toi!
    j'hespere que cette discotheque est cool :)
    je te souhaite le mieux du mieux et 6 mois fabuleux! boucoop( 100000000000000000000 milliard) de bises de toute la famille, inclus la bande des pates au thon!!
    jeanne
    ps: c'est bien q'on connais ton adresse, comme ca , on paurrais s'envoier des pates ua thon!
    pss: tu est la personne qui me manque le plus au monde!!!

    RispondiElimina
  2. mmmm la vita da ex-pat fa gola a tutti e sembra cosi' esotica, romantica e suggestiva ma poi in pratica e' molto limitata.

    RispondiElimina